Percorsi in Bici
È in continua espansione una forma alternativa di turismo, che osserva ritmi e tempi meno frettolosi, dove il piacere di scoprire e visitare realtà vive del nostro passato di arte e cultura si unisce al gusto di vivere ore tranquille, all'insegna dello sport all'aria aperta.
È il cicloturismo, un'attività per la quale Saluzzo e il territorio afferente sembrano avere una vocazione naturale. Da Saluzzo si sviluppano infatti molteplici itinerari che, sfruttando per lo più strade a bassa percorrenza di traffico, consentono di scoprire in pochi chilometri borghi affascinanti, castelli e abbazie, stupendi paesini arroccati sulla montagna oppure immersi nel verde della collina.
Il Saluzzese offre agli amanti delle due ruote la più vasta gamma di possibilità: dalle ripide pendenze che hanno scritto alcune tra le pagine più belle del Giro d'Italia agli itinerari pianeggianti, alla portata di tutti, che si snodano tra ameni paesaggi agricoli, per assaporare il silenzio e i profumi dell'aria, con la consapevolezza di entrare a far parte di paesaggi inimitabili.
L'associazione ciclistica “Ij'npaotà” ha delineato dieci itinerari che, partendo da Saluzzo, portano alla scoperta di tesori d'arte e di panorami naturalistici: tutti i percorsi sono segnalati e presso gli uffici turistici di zona è possibile ricevere la cartina e i depliant relativi ad ogni singolo itinerario.
Gallery |